Salt e Starlink di SpaceX, l’accordo che unisce telefonia mobile e satellitare

di Fabrizio Castagnotto

Cosa sappiamo del lancio annunciato il 1° marzo scorso.
Salt e Starlink di SpaceX si uniscono per fornire una connessione continua in tutta la Svizzera

Salt, uno dei fornitori leader delle telecomunicazioni in Europa con sede in Svizzera, lo scorso 1° marzo ha annunciato un accordo rivoluzionario con SpaceX per fornire una copertura di rete continua attraverso la tecnologia satellitare.

Questo accordo, il primo di questo tipo in Europa, sfrutta la costellazione di satelliti Starlink di SpaceX e la rete mobile Salt per collegare i/le suoi/e clienti attuali e futuri/e ai satelliti Starlink, offrendo loro una connettività e una copertura migliori.

Il primato di Salt

Salt è il primo fornitore di servizi di telecomunicazioni in Europa ad annunciare una connettività così estesa, che fornisce alla sua clientela una copertura totale su tutto il territorio svizzero.

Questa collaborazione proietta i servizi di telecomunicazione oltre i confini, consentendo a Salt di offrire alla sua clientela un utilizzo continuo, una connettività di backup e il roaming all’estero direttamente sulle reti direct to cell degli operatori che hanno stipulato accordi simili.

I clienti possono utilizzare il servizio senza strumenti aggiuntivi e senza cambiare dispositivo.
Sfruttando la tecnologia satellitare Starlink di SpaceX, una costellazione di satelliti in orbita bassa, la rete di backhaul e di backend nonché la rete di prima classe di Salt, le due aziende forniranno un accesso mobile che supera i limiti delle reti cellulari tradizionali, estendendo la propria copertura ad aree remote e attualmente poco servite.

Questo permetterà di risolvere i problemi di copertura dovuti alla complessità del territorio e alla topografia della Svizzera che comprende montagne, valli e zone rurali, come l’area del ghiacciaio dell’Altesch nel Vallese e il Canton Grigioni.
Grazie a questo accordo, Salt e Starlink di SpaceX sono in grado di offrire una soluzione innovativa e di fornire una qualità e un’esperienza unica alla clientela Salt, sfidando i metodi tradizionali di distribuire servizi di telecomunicazioni e creando qualcosa di completamente nuovo per i/le clienti. Questo rappresenta un traguardo importante che permette di colmare il divario digitale e fornire un accesso alla rete di telefonia mobile alle persone che vivono nelle aree più difficili da raggiungere.


I clienti di telefonia mobile potranno utilizzare i servizi di telecomunicazione in Svizzera senza dover cambiare dispositivo oppure installare software o app. Potranno godere di una copertura completa in qualsiasi momento e ovunque e di una connettività di backup in caso di emergenza.

Quando funzionerà l’accordo?

Dal 2024, i clienti potranno rimanere collegati e condividere le loro esperienze praticamente ovunque attraverso i messaggi di testo, insomma gli SMS. Il servizio sarà esteso alla copertura voce e dati nel 2025.

Quanto costerà?

Il servizio sarà gratuito per chi ha sottoscritto un’offerta premium di Salt, sia per la clientela privata che per quella professionale.
Per gli altri abbonamenti, il servizio sarà accessibile e disponibile come opzione aggiuntiva.

Un accordo quadro per le telco

Salt e SpaceX invitano inoltre gli operatori di tutto il mondo a unirsi a loro in questa iniziativa, stipulando accordi di accesso reciproco per consentire ai clienti di connettersi nel mondo intero sulla rete direct to cell dei fornitori partecipanti, permettendo così un’ulteriore espansione della copertura di rete per tutti/e.
“Siamo onorati di lavorare con Salt. E questo è il primo annuncio di questo tipo in Europa! Sfrutteremo la nostra visione comune dell’innovazione tecnologica per migliorare i servizi di connettività per la clientela in Svizzera e nel mondo. Dalle montagne svizzere alle valli, adesso la nostra clientela può godere di una copertura continua, ovunque“, ha dichiarato Sara Spangelo, direttrice senior di ingegneria satellitare e co-responsabile del programma Direct to Cell di SpaceX.

“Siamo molto lieti di annunciare questo accordo con SpaceX. Ci siamo sempre impegnati per offrire la migliore tecnologia e innovazione ai nostri clienti, e la collaborazione con SpaceX rappresenta un importante passo avanti in questa missione”, ha dichiarato Marc Furrer, presidente di Salt. “Con una copertura completa e un utilizzo continuo, questo servizio cambierà le carte in tavola per tutti coloro che hanno bisogno di servizi di telecomunicazione affidabili: il limite è il cielo!”