MTEL, MVNO su rete Salt. Trimestrale record per i prodotti Salt

di Valerio Longhi

Forte crescita e forte performance finanziaria per la cugina svizzera del mondo iliad

La più grande crescita di abbonati per la telefonia mobile in 10 anni, per la seconda volta consecutiva, con 29.900 postpagati B2C e B2B aggiunti nel terzo trimestre oltre a una solida crescita nella banda ultralarga

Salt ha dimostrato di essere più forte che mai e continua a portare a termine con successo la sua strategia di crescita. Nel terzo trimestre, la società ha avuti 29.900 nuovi abbonati mobili postpagati, ancora una volta il numero più alto in 10 anni, con una una base clienti di 1.448.900 abbonati mobili postpagati al 30 settembre.

Salt ha anche continuato il suo percorso di crescita nel segmento della banda larga ultraveloce guidando il mercato in termini di crescita degli abbonati nel 2022, nonché nel segmento B2B, registrando anche aumenti positivi della rete mobile nel B2B per il 13° trimestre consecutivo.

Sulla base di questo slancio positivo degli abbonati in tutti i settori strategici, i ricavi operativi sono aumentati del 3,0% su base annua, ovvero a 233,1 milioni di CHF. Con la normalizzazione degli investimenti commerciali nel terzo trimestre, l’EBITDA è aumentato dell’1,9% YoY a 143,3 milioni di CHF e il margine EBITDA ha raggiunto il 52,1%. Il flusso di cassa libero per il trimestre si è attestato a CHF 106,3 milioni (Q3’21: CHF 95,2 milioni). Nei primi nove mesi del 2022, i ricavi operativi sono aumentati del 3,4% a 669,6 milioni di franchi e l’EBITDA del 3,1% a 408,0 milioni di franchi. Ciò ha portato a un Free Cash Flow di CHF 212,2 milioni, leggermente inferiore a quello dell’anno precedente a causa dei maggiori investimenti nelle attività di sviluppo della Fibra e dell’aumento degli oneri fiscali. Nel periodo di nove mesi, Salt ha sovraperformato il mercato in termini di ricavi e crescita dell’EBITDA(1).

Mobile B-to-C: portafoglio Salt Max, MTEL e best in class

Da luglio, i clienti Salt B-to-C beneficiano di un portafoglio di dispositivi mobili migliorato e semplificato, Salt Mobile Max.

La nuova offerta, composta da quattro piani tariffari di punta, è stata apprezzata dai consumatori svizzeri e ha contribuito allo slancio commerciale del trimestre. Nel business B2C, Salt ha ulteriormente rafforzato il suo portafoglio di secondi marchi con MTEL, un nuovo partner MVNO, che ha lanciato il suo nuovo portafoglio di prodotti utilizzando la rete mobile di Salt.

Salt è anche il primo operatore di telefonia mobile in Svizzera a stipulare una partnership con Revendo, attraverso la quale i clienti possono vendere facilmente i propri telefoni cellulari usati a condizioni leader di mercato. Questo non è solo un servizio a valore aggiunto per i clienti, ma anche per l’ambiente.

Banda ultraveloce: ulteriormente rafforzato il prodotto TV

Salt lavora costantemente per migliorare e sviluppare i propri prodotti in base al feedback dei clienti. In questo contesto, Salt ha deciso di accogliere in modo particolare gli appassionati di hockey su ghiaccio aggiungendo MySports con le partite di hockey su ghiaccio della Swiss National League e della NHL alla già ricchissima offerta di contenuti e pacchetti di programmi disponibili in Salt.tv. Inoltre, Salt ha anche reagito al nuovo accordo di settore relativo alla pubblicità aggiuntiva nelle registrazioni e alla riproduzione televisiva creando un’opzione Replay Max di 7 giorni. Ciò significa che il nostro cliente può continuare a godersi le registrazioni e riprodurle sui 19 canali interessati senza pubblicità aggiuntiva. Salt è l’unico fornitore premium in cui Internet ultraveloce, telefonia fissa e TV senza pubblicità aggiuntiva per registrazioni e riproduzioni è ancora disponibile per meno di CHF 50 al mese.

B-to-B: Pro Office apre la strada a un’ulteriore crescita

Ad agosto, Salt ha raggiunto un altro traguardo lanciando Pro Office. Per soli CHF 39.95/mese, questo pacchetto combinato Internet/rete fissa offre Internet ultraveloce fino a 10 Gbit/s e cinque numeri di rete fissa, con chiamate illimitate verso rete fissa e mobile svizzeri. Con la nuova offerta, combinata con gli abbonamenti Pro Mobile, Salt Business diventa fornitore di servizi completi nel segmento business, rivolgendosi in particolare alle 540.000 piccole e micro imprese in Svizzera. Salt apre così la strada a un’ulteriore crescita nel segmento B2B.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3