Salt, lanciati i primi satelliti Direct to Cell

di Redazione

I primi satelliti dotati della funzione Direct to Cell sono stati lanciati, gettando le basi per le connessioni telefoniche via satellite per gli/le abbonati/e Salt in Svizzera

Dopo aver annunciato nel marzo 2023 un accordo rivoluzionario con SpaceX per fornire una copertura rete continua attraverso la tecnologia satellitare, Salt è orgogliosa di comunicare che SpaceX ha lanciato lo scorso 3 gennaio i primi satelliti Starlink dotati della funzione Direct to Cell. Questo lancio inaugurale consentirà di effettuare dei test al livello del suolo sul territorio americano.

Questo rappresenta un traguardo importante che permette di colmare il divario digitale e fornire un accesso alla rete di telefonia mobile alle persone che vivono nelle aree più difficili da raggiungere in Svizzera, così come nei paesi degli operatori partecipanti.

Verso la fine del 2024, gli/le abbonati/e potranno rimanere collegati/e e condividere le loro esperienze praticamente ovunque attraverso i messaggi di testo.

Nel marzo 2023, Salt è stato il primo operatore in Europa ad annunciare una collaborazione con SpaceX per fornire alla sua clientela una copertura su tutto il territorio svizzero. Il successo del lancio odierno da parte di SpaceX dei primi satelliti Starlink dotati della funzione Direct to Cell è il primo passo di un percorso che consentirà a Salt di offrire alla sua clientela un utilizzo ininterrotto, una copertura di back-up e la possibilità di connettersi in roaming all’estero via satellite, sfruttando le reti degli operatori aderenti quando la connessione terrestre non è disponibile. I/le clienti potranno utilizzare il servizio senza strumenti aggiuntivi e senza cambiare dispositivi, purché siano compatibili con il 4G.

Unendo la tecnologia satellitare Starlink di SpaceX alla rete eccezionale di Salt, le due aziende forniranno un accesso mobile che supera i limiti delle reti cellulari tradizionali, estendendo la propria copertura ad aree remote e attualmente poco servite e risolvendo i problemi di copertura dovuti alla complessità del territorio e della topografia della Svizzera che comprende montagne, valli e zone rurali. In vista del lancio previsto per il 2024 in Svizzera, Salt ha avviato una stretta collaborazione con le autorità di vigilanza svizzere e dei paesi limitrofi.

Primi messaggi via satellite disponibili per la clientela Salt nel 2024

Questi primi satelliti Direct to Cell e tutti quelli che seguiranno consentiranno di effettuare i primi test per l’invio di messaggi di testo in tempo reale negli Stati Uniti. Come annunciato in precedenza, verso la fine del 2024, i clienti Salt potranno rimanere collegati e condividere le loro esperienze praticamente ovunque attraverso i messaggi di testo. Il servizio sarà esteso alla copertura voce e dati nel 2025. Questo permetterà agli utenti di usufruire di una copertura totale in tutta la Svizzera, fornendo una connessione salvavita in caso di emergenza e una connettività di back-up in caso di interruzione di corrente, per esempio.

La tecnologia satellitare è una soluzione complementare alla rete tradizionale, non una soluzione alternativa o sostitutiva. I servizi saranno messi a disposizione della clientela Salt dopo l’approvazione delle autorità di vigilanza svizzere. In vista del lancio previsto per il 2024 in Svizzera, Salt ha avviato una collaborazione con le autorità di vigilanza svizzere e dei paesi limitrofi.

I costi del servizio Direct to Cell per i clienti

Il servizio sarà gratuito per chi ha sottoscritto un’offerta premium Salt

, sia per la clientela privata che per quella professionale. Per gli altri abbonamenti, il servizio sarà disponibile come opzione aggiuntiva a un prezzo accessibile.

Credit SpaceX – uso editoriale via ufficio stampa SALT

Max Nunziata, CEO di Salt, ha commentato “Da Salt, il nostro impegno nel fornire alla nostra clientela tecnologie e innovazioni senza precedenti è incondizionato. Questo giorno segna un traguardo importante in quanto SpaceX è riuscita a lanciare i suoi primi satelliti Direct to Cell, il primo passo di un viaggio di trasformazione. Questa tecnologia avanguardista pone le basi affinché gli operatori delle telecomunicazioni possano offrire alla loro clientela un’esperienza di rete continua, superando i confini geografici e garantendo l’accesso a una connessione ovunque”.

A proposito di Direct to Cell di Starlink

Starlink è la costellazione satellitare più avanzata al mondo che utilizza un’orbita terrestre bassa. Attualmente, sta spiegando su larga scala i suoi satelliti dotati della funzione Direct to Cell. Un numero crescente di operatori delle telecomunicazioni nel mondo sta già collaborando con Starlink per fornire messaggi di testo, voce e dati ovunque i/le loro abbonati/e possano vedere il cielo, in tutto il globo. La funzione Direct to Cell si basa su telefoni e dispositivi IoT esistenti con standard LTE comuni e non richiede modifiche di hardware, firmwa