Sunrise e Virtuelle Fabrik fanno decollare progetti IoT

di Fabrizio Castagnotto

Il collegamento in rete e l’automazione delle cose (IoT) consentono processi più efficienti, una maggiore produttività, un miglioramento delle esperienze del cliente, nuovi modelli di business e una maggiore sostenibilità.

Grazie alla partnership con Virtuelle Fabrik, i clienti Sunrise possono accedere a un ecosistema completo per IoT.

Sunrise offre la migliore rete per i progetti IoT. E questo anche a livello internazionale, grazie a solidi partner come Vodafone. Sunrise IoT connect offre una piattaforma di gestione comoda, semplice e chiara con la quale è possibile attivare e monitorare le SIM IoT.

L’IoT collega macchinari, oggetti, veicoli e molto altro. La connettività digitale attraverso le tecnologie IoT permette di monitorare, gestire oggetti e prendere decisioni basate su dati in tempo reale.

L’IoT non offre soltanto vantaggi decisivi in termini di competizione grazie all’aumento della produttività e al risparmio sui costi, ma costituisce anche la base di numerosi nuovi modelli di business.

«Uno dei fattori di successo più importanti dei progetti IoT è l’interazione tra ingegneria, design, tecnologia e sviluppo aziendale. Grazie a questa nuova partnership con Virtuelle Fabrik, i nostri clienti possono accedere a un ecosistema completo per l’Internet delle cose», afferma entusiasta Robert Wigger, Chief Business Officer di Sunrise.

Virtuelle Fabrik è una rete meccatronica che annovera note aziende svizzere operative in diverse aree di innovazione, sviluppo e produzione. «Espletiamo mansioni e organizziamo le giuste competenze e risorse: è così che viene creata la Virtuelle Fabrik del cliente.Grazie a un’elevata cultura della cooperazione e a un networking collaudato, il cliente risparmia tempo e denaro rispetto ai modelli di cooperazione convenzionali», afferma Marcel Strebel, Presidente di Virtuelle Fabrik.

L’idea dell’IoT è pronta per essere lanciata sul mercato in semplici passaggi

Sunrise e Virtuelle Fabrik raccolgono e fanno confluire il know-how di esperti di varie discipline. Su richiesta del cliente, è possibile sviluppare soluzioni IoT pronte per il mercato – in un sistema modulare dall’idea al prodotto fabbricato pronto per la produzione in serie. Un team interdisciplinare di sviluppatori software, designer industriali, tecnici, ingegneri e specialisti per lo sviluppo aziendale realizza l’innovazione di prodotto in pochi passaggi. I team condividono le esperienze dei precedenti successi dei progetti, lavorano con metodi di co-creazione e procedono in modo iterativo.

Un ampio spettro di tecnologie di collegamento

La pluripremiata rete mobile di Sunrisepropone una vasta gamma di tecnologie di collegamento dal 2G, 3G, 4G, 5G all’NB-IoT e alla Cat-M1, offrendo sempre la migliore rete possibile per ogni progetto IoT.  E questo anche a livello internazionale, grazie a solidi partner come Vodafone. Per i collegamenti IoT sono disponibili allettanti piani tariffari nazionali e internazionali.  Grazie all’ Indoor Coverage as a Service di Sunrise (ICaaS), anche le possibili restrizioni nella ricezione o i colli di bottiglia in termini di capacità all’interno degli edifici appartengono ormai al passato.  Il nuovo servizio garantisce la ricezione cellulare 3G, 4G e/o 5G anche all’interno degli edifici.

Sunrise IoT connect

La piattaforma Connectivity Management (CMP) Sunrise IoT connect consente ai clienti IoT di attivare e gestire autonomamente le SIM con un semplice clic del mouse (sono possibili da 50 a 100 000 collegamenti). Le applicazioni preesistenti possono essere collegate tramite API (Application Programming Interface).  L’accesso ai dati sicuro e indipendente dalla posizione con valutazione in tempo reale è parte integrante del servizio di base. Il reporting personalizzato viene proposto come opzione extra. Con Sunrise IoT connect, la soluzione IoT può essere adattata in qualsiasi momento alle esigenze individuali.  La piattaforma IoT connect è ospitata nei data center Sunrise in Svizzera con sistema ridondante, offrendo pertanto la massima sicurezza e disponibilità.

Sunrise IoT connect è un Managed Service con helpdesk 24/7 e monitoraggio della rete. Per i sensori, il Device Management, la valutazione dei dati e l’integrazione dei processi IT e aziendali, Sunrise collabora con un solido ecosistema di partner.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3