Levada: nuova divisa per gli atleti dello sci

di Andrea Trapani

Svelato l’arcano: il design della nuova divisa Descente destinata agli atleti dello sci alpino di Swiss-Ski è stato presentato lo scorso luglio. La squadra alpina svizzera, che lo scorso inverno ha conquistato 51 podi in Coppa del Mondo e nove medaglie olimpiche, inizia la stagione agonistica con nuovi colori e una nuova tuta chiamata «Levada». A partire dalla stagione 2022/23, le star svizzere dello sci sfrecceranno sulle piste con un look fresco per conquistare nuovamente il podio.

Il 5 luglio scorso, nella sede dell’evento JED a Schlieren, in Svizzera, Swiss-Ski e il partner principale Sunrise hanno presentato per la prima volta la divisa in presenza di atleti, partner e rappresentanti dei media.

Il design della nuova tuta è il risultato di un lungo processo che vede il coinvolgimento dell’azienda Descente e di molti altri stakeholder.
In effetti, la divisa è una parte molto importante del puzzle che guida gli atleti verso il successo, quindi ogni dettaglio deve essere perfetto. «I nostri atleti rappresentano lo sport sciistico svizzero in tutto il mondo e la divisa ha un grande valore di riconoscimento ovunque. L’interesse dimostrato nei confronti del nuovo design prima della presentazione odierna dimostra quanto gli appassionati degli sport invernali svizzeri siano emotivamente legati all’abbigliamento», afferma Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci sono volute diverse fasi e un po’ di tempo per passare dal primo schizzo, alla bozza, ai test fino ad arrivare al prodotto finale: «Levada». «Abbiamo posatola prima grande pietra miliare nell’ambito della nostra partnership e siamo molto orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione della nuova divisa. Sono convinto che Levada contribuirà a raggiungere molti altri eccellenti risultati svizzeri», afferma André Krause, CEO di Sunrise.

Insieme a Filmgerberei, MySports ha filmato le fasi di realizzazione presentandole in una serie di video suddivisi in quattro parti.
I primi tre sono già stati proiettati la sera stessa durante un grande spettacolo e sono già disponibili online su swiss-ski.ch e su sunrise.ch; e presto lo sarà anche il quarto, non appena sarà trasmesso su MySports.

«Levada»

Al nuovo design della divisa è stato dato un nome romancio che significa «alba» o «rialzarsi». Il messaggio «rialzarsi sempre» rispecchia perfettamente la promessa del marchio del nuovo partner principale di Swiss-Ski, Sunrise: «Dream Big. Do Big». Ispirare le persone a sognare in grande e a realizzare grandi progetti.

Un motto e un nome che dovrebbero spronare anche gli atleti di Swiss-Ski che indossano la divisa.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3