Non solo Swisscom, i riconoscimenti connect per Sunrise e Salt

di Martina Tortelli

La 29a edizione del Connect Mobile Network Test conferma che la Svizzera gode di un eccellente servizio di rete e che le differenze di qualità tra le 3 reti mobili svizzere sono incredibilmente ridotte, con una differenza di punteggio di circa +/- 2% tra gli operatori. Dopo il successo di Swisscom, vediamo anche gli altri risultati.

Sunrise

La migliore telefonia mobile. Copertura a banda larga della massima qualità. La più grande rete 5G della Svizzera.

Sunrise Filmdreh Levada 15.06.2022 Däniken
Swiss-Ski Athlete: Mauro Caviezel

Dream Big. Do Big.Da anni stabiliamo nuovi record”, scrive Sunrise. “Nonostante requisiti di prova sempre più severi, siamo l’unico fornitore ad aver ottenuto il riconoscimento ꞌECCEZIONALEꞌ nel nuovo test di rete mobile connect per la settima volta consecutiva. Abbiamo la migliore rete per la telefonia mobile, la più alta qualità di copertura a banda larga e la più grande rete 5G in Svizzera. E, naturalmente, continuiamo ad ampliare la nostra rete per offrire la massima qualità di rete in tutta la Svizzera”, afferma André Krause, CEO di Sunrise, ancora una volta soddisfatto dell’eccellente risultato.

La rivista connect afferma nel suo ultimo test sulla rete mobile (edizione 01/2023):

  • Anche quest’anno, due operatori di rete svizzeri sono saliti sul gradino più alto del podio dei vincitori, dove hanno brillato con il raro voto di “eccezionale”.
  • Le alte percentuali di successo e i punteggi di qualità sulle strade svizzere e, non da ultimo, sui viaggi in treno attraverso la Svizzera, testimoniano che i viaggiatori possono contare sulla possibilità di telefonare con il cellulare in viaggio quasi senza limitazioni e con una qualità pressoché perfetta.

Le misurazioni Crowd  (sono misure che indicano le prestazioni di cui beneficiano i clienti con i loro abbonamenti e i loro dispositivi) da parte di connect mostrano:

  • In termini di qualità della banda larga e di tempo trascorso con la banda larga, Sunrise è in testa […].
  • La disponibilità di voce in HD è di nuovo una corsa testa a testa[…]. Ad alto livello, Sunrise è in testa alla classifica della stabilità, davanti agli altrettanto forti provider Swisscom e Salt.

L’analisi connect dei risultati 5G mostra come Sunrise sia l’operatore con la percentuale di gran lunga più alta di misurazioni pienamente 5G (senza tecnologia di distribuzione della capacità DSS). Questo conferma i risultati dei test effettuati in passato: Sunrise offre la più grande rete 5G in Svizzera.

Salt

Nel 2022 Salt ha migliorato i suoi risultati di 15 punti a 945 punti, mentre quelli dei suoi concorrenti sono diminuiti.

Negli ultimi 5 anni e con 945 punti, Salt ha migliorato il proprio punteggio di 100 punti, ottenendo il punteggio più alto. Nel test della rete mobile connect di quest’anno, la rete mobile Salt ha ottenuto ancora una volta un punteggio “molto buono” con 945 punti su un massimo di 1000 punti: il miglior risultato mai ottenuto dall’azienda dal lancio dell’edizione svizzera del test nel 2009.

Salt ha migliorato il suo punteggio rispetto all’anno precedente per il quinto anno consecutivo con +15 punti, mentre i punteggi dei suoi concorrenti sono diminuiti. Inoltre, Salt ha ottenuto il più forte miglioramento tra gli operatori svizzeri dal 2017, con un impressionante +100 punti in cinque anni.

Per tutto il 2022, Salt ha continuato la sua strategia di continui investimenti nella rete aggiornando la rete 4G esistente e implementando ulteriormente la sua capacità 5G. Questi sforzi si riflettono nei risultati dei test del 2022. Salt ha raggiunto livelli di prestazioni elevati in tutte e tre le discipline di test.

Pascal Grieder, CEO di Salt, ha dichiarato: “I risultati del test connect 2022, e più specificamente i miglioramenti apportati durante tutto l’anno, sono la prova dei nostri sforzi quotidiani per fornire e mantenere un’esperienza di rete eccellente per i nostri utenti e attuali e futuri utenti. Siamo orgogliosi di offrire ai privati ​​e alle imprese svizzere una rete di livello mondiale a prezzi eccezionali nel segmento premium.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3