Natel infinity, i nuovi abbonamenti Swisscom senza limiti per chiamate e SMS

di Andrea Trapani

Swisscom lancia nuovi abbonamenti di rete mobile. Con Natel infinity i clienti possono telefonare su tutte le reti, scrivere SMS e navigare in Internet illimitatamente.

I cinque abbonamenti Natel infinity si differenziano principalmente per la velocità nel traffico mobile di dati. Nel caso di Natel infinity M, L e XL è incluso persino un utilizzo del cellulare nei Paesi dell’UE.

I nuovi abbonamenti hanno un costo mensile base di CHF 59 e saranno disponibili a partire dal 25 giugno 2012.

Sette anni fa Swisscom ha introdotto con Natel liberty la tariffa oraria per le telefonate con il cellulare. Da allora i clienti non hanno più dovuto preoccuparsi della durata delle loro chiamate. Il successo degli smartphone modifica tuttavia le esigenze dei clienti: la telefonia e l’invio di SMS sono considerati scontati dalla maggior parte dei clienti, mentre le e-mail, l’utilizzo delle app e di servizi video come Youtube acquistano sempre più importanza. Le normali tariffe di telefonia mobile applicate sinora, che prevedono una fatturazione da parte dei gestori in base a conversazioni e volume di dati, alla lunga non riescono a tenere il passo con questa evoluzione.

Con i nuovi abbonamenti Natel infinity il cliente non deve più preoccuparsi di quanto e con chi telefona, quanti SMS scrive o quanto tempo naviga in Internet. D’ora in poi tutte le chiamate in Svizzera, tutti gli SMS inviati e la navigazione illimitata con il cellulare saranno inclusi. Ciò crea trasparenza e sicurezza a livello di costi, in quanto nella maggior parte dei casi il prezzo dell’abbonamento corrisponde all’importo fatturato alla fine del mese. I nuovi abbonamenti prevedono soltanto un prezzo fisso mensile compreso tra CHF 59 e CHF 169. Inoltre i clienti ricevono come di consueto un cellulare a un prezzo ridotto. Gli abbonamenti saranno disponibili a partire dal 25 giugno.

Diverse velocità per diverse esigenze Oggi gli abbonamenti di telefonia mobile comprendono per lo più un volume di dati limitato. Il superamento del volume stabilito comporta spesso l’addebito di costi aggiuntivi. Da sondaggi condotti fra clienti di Swisscom è emerso tuttavia che i clienti non hanno una percezione chiara dell’unità di misura magabyte e sovente non sanno quale volume di dati trasmettono. Di conseguenza limitano il proprio utilizzo al fine di evitare costi aggiuntivi. Con i nuovi abbonamenti Natel infinity questo non è più necessario, poiché il traffico dati è in linea di massima compreso. Ora le offerte si differenziano per la velocità di trasmissione, che per i clienti è più comprensibile.

In futuro i clienti pagheranno solo per la velocità utilizzata. Alcuni usano soprattutto le app o le e-mail con il cellulare, altri vogliono poter guardare i video di Youtube anche mentre sono in viaggio. Le esigenze in merito alla rete di telefonia mobile sono quindi diverse. Per questo motivo Swisscom ha scelto per i nuovi abbonamenti una fatturazione analoga a quella del collegamento DSL di casa: chi non deve navigare rapidamente paga meno di chi ha invece esigenze elevate in merito alla velocità di trasmissione.

Con Natel infinity Swisscom compie un primo passo: nel corso dell’anno verranno adeguati anche gli abbonamenti per i giovani e gli abbonamenti per i clienti che non desiderano avvalersi dell’Internet mobile con il proprio cellulare. La nuova struttura degli abbonamenti si ripercuote però anche sulle offerte di rete fissa, che Swisscom provvederà ad esaminare nei prossimi mesi.

Con le offerte pacchetto i clienti possono risparmiare ancora di più I nuovi abbonamenti permettono ai clienti di Swisscom che con l’offerta pacchetto Vivo Casa utilizzano già le funzioni telefonia, Internet e televisione a casa di risparmiare anche quando sono in viaggio. Grazie al vantaggio Tutto, essi pagano mensilmente fino a CHF 25 in meno per il loro abbonamento Natel infinity. Le offerte pacchetto sono molto richieste: a fine marzo 2012 erano già 659’000 i clienti che ne usufruivano.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3