Non solo social: le migliori app per smartphone

di Valerio Longhi

Senza dubbio tra le app più importanti da avere sul proprio smartphone o tablet figurano quelle dedicate alla comunicazione, ai social network e alle attività utili (come ad esempio l’immancabile calcolatrice e l’orologio), ma anche la fotocamera e le app per modificare video e foto. Eppure non finisce qui: al servizio degli utenti ci sono anche app per l’intrattenimento e le attività utili, costantemente aggiornate e pronte a offrire un ottimo servizio a chiunque le abbia scaricate sul proprio dispositivo.

Fonte: Unsplash.com

Le migliori app per l’intrattenimento online per smartphone e tablet

Tra le app più popolari ci sono infatti quelle dedicate all’intrattenimento: in particolare le app che consentono di sfruttare lo streaming online sono le più interessanti, visto che coinvolgono non solo le ultime innovazioni in fatto di tecnologia, ma anche la possibilità di accedere a cataloghi aggiornati più spesso, con nuovi titoli e nuove funzionalità. Una delle app che non può mancare è quella della piattaforma di streaming video Netflix: ideale per tenere compagnia durante gli spostamenti sui mezzi, quando si va al lavoro o si devono raggiungere altri luoghi, ma anche per lunghi viaggi in treno o semplicemente per un utilizzo più versatile rispetto a quello da desktop, consente di accedere all’intero catalogo del noto servizio di streaming video direttamente dal proprio smartphone, oltre alla possibilità di vedere alcuni contenuti anche offline se si sono scaricati in precedenza. Per quanto riguarda l’intrattenimento, oggi è possibile anche giocare direttamente online: le app per i casinò online consentono infatti di usufruire degli stessi giochi presenti nei casinò dal vivo, con la differenza però che la scelta è molto più ampia e le tecnologie coinvolte consentono di ottenere un’esperienza di gioco ottimizzata per slot machine, roulette, blackjack e tutti gli altri giochi da casinò. La novità è semplice: grazie alle sezioni dedicate al live casinò, portato avanti in streaming in diretta, è possibile unire l’adrenalina del gioco dal vivo agli ultimi ritrovati tecnologici. Infine, per gli amanti della lettura non mancano le app dedicate alla riproduzione di audiolibri online: una volta iscritti si accede a cataloghi che comprendono decine di migliaia di titoli, tutti da ascoltare grazie al proprio smartphone in qualsiasi situazione, jogging e corsa inclusi.

Le app per tutti i giorni: dalle mappe al meteo alle “app salta fila”

Anche le applicazioni per i servizi offrono numerose possibilità di uso tramite smartphone, migliorando l’esperienza di utilizzo dell’utente grazie a tecnologie sempre aggiornate che vengono incontro alle esigenze quotidiane più disparate. Si parte dalle app utili come quelle dei gestori a quelle più note dedicate alle mappe come Google Maps: è a tutti gli effetti il “must have” di qualsiasi dispositivo mobile in quanto è immediata, gratuita e molto comoda da utilizzare. Da non dimenticare poi le applicazioni dedicate al meteo, tra le più utili da consultare quando si programmano uscite o vacanze, e che consentono di avere un quadro costantemente aggiornato di temperature, precipitazioni, venti e maree e, nelle più sofisticate, persino quali sono i livelli di inquinamento atmosferico. Infine, le app vengono in aiuto degli utenti anche nelle operazioni della vita quotidiana più pratiche: basti pensare alla app di Poste Italiane che consente, tra i vari servizi disponibili, di selezionare un ufficio postale nelle vicinanze come proprio preferito, consultarne gli orari e soprattutto prenotare ticket a distanza, in modo da eliminare fastidiose file e attese una volta arrivati in sede.

Fonte: Unsplash.com

Che si tratti di intrattenimento o vita quotidiana, perciò, l’esperienza dell’utente è sempre al primo posto per chi sviluppa app e, grazie ai preziosi contributi da parte degli utenti stessi, le applicazioni si muovono esattamente nella direzione più utile e pratica per chi le usa quotidianamente dal proprio dispositivo mobile.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3